sabato 23 maggio 2009

La Chiesa piglia tutto!!


Firmi per destinarel'8x1000 alla Chiesa Cattolica?
NON firmi perdestinare l'8x1000 alla Chiesa Cattolica?
QUASI UGUALE
SULL'OTTO PER MILLE
LA CHIESA CALA L'ASSO.
E PIGLIA TUTTO !
La maggior parte dei contribuenti italiani non conosce il meccanismo di ripartizione dei fondi dell'8x1000, che la stessa ADUC (Associazione per i diritti di utenti econsumatori) non esita a definire "perverso".
In Italia soltanto il 35% circa dei contribuenti firma per destinare esplicitamentel'8% o ad una delle confessioni religiose che hanno stipulato accordi con lo Stato (Chiesa Cattolica,Valdesi, Comunità Ebraiche, Luterani, Avventisti del 7° giorno, Assemblee di Dio) oppure per destinare quei fondi allo Stato stesso.
MA il resto delle preferenze inespresse NON viene destinato allo Stato, come molti pensano... viene ripartito in proporzione!
Poiché quindi circa l'88% di chi firma lo fa a favore della Chiesa Cattolica, automaticamente quest' ultima si becca l'88% anche di tutto il resto della torta anche se nessuno ha firmato per destinarle quei soldi!!!
Molti pensano che NON firmando per nessuno, l'8% o vada allo Stato MA si sbagliano..si sbagliano di grosso!
Ti sei mai chiesto perchè lo Stato NON ha una convenzione simile anche con i Testimoni di Geova? O con gli islamici? O con gli induisti? O magari coi buddisti? Semplice... La Chiesa dovrebbe spartire la torta con soggetti che ( al contrario dei cattolici che firmano quando si ricordano, o perchè glielo dice ilcommercialista ) firmerebbero TUTTI fino all'ultimo...Per questo le richieste giacciono da anni insabbiate in qualche cassetto del politico di turno.
Mentre invece, guarda caso, sono convenzionate confessioni cristiane di estrema minoranza... e naturalmente gli ebrei, che come si sa NON fanno proselitismo e quindi NON aumentano significativamente di numero.
Che furbizia!!
Domanda : Ammesso che tutto ciò fosse.... perché non dovrei comunque desiderare che i soldi dell' 8x1000 vadano alla Chiesa Cattolica?
Fa così tanto del bene in tutto il mondo... vero?
Ripartizione delle somme derivanti dall'8x1000 dell'IRPEF alla Chiesa Cattolica per l'anno 2008 pari a EUR 1.002.513.715,31 approvata dalla 58a Assemblea Generale della Conferenza

Episcopale Italianamarzo 2008
EUR 373.000.000,00 per il sostentamento del clero
EUR 424.513.715,31 per le esigenze di culto e pastorale:
160 milioni alle diocesi
110 milioni per costruzione di nuove chiese
7 milioni per costruzione di case canoniche nel Sud d'Italia
68 milioni per tutela e restauro dei beni ecclesiastici
EUR 38.000.000,00 per le esigenze di culto e pastorale di rilievo nazionale
EUR 32.513.715,31 per la catechesi e l'educazione cristiana
EUR 9.000.000,00 ai Tribunali Ecclesiastici Regionali
EUR 205.000.000,00 per gli interventi caritativi , dei quali
90 milioni alle diocesi
30 milioni per esigenze caritative di rilievo nazionale
85 milioni per gli interventi nei paesi del Terzo mondo

Mettono su spot che costano centinaia di migliaia di euro e ti propinano le facce sorridenti o lacrimose dei poveri di tutto il mondo, con i giovani ed aitanti pretiche dicono "facciamo tanto per molti" e nel frattempo si beccano 1 miliardo di EURO all'anno...
PERO' ai poveri del terzo mondo danno le briciole...

85 milioni su 1mld è circa l'8,5% !!!!!!!!!!!
e il resto dei soldi dove va a finire?
Certo, dirai "restano sempre 120 milioni di euro destinati ai poveri italiani"MA non esiste resoconto dettagliato su CHI spende COSA per CHI, perchèil Vaticano è uno stato sovrano che NON deve rendere conto all'Italia...questo dice il Concordato.
Ma io mi domando e ti chiedo:Se tutti questi soldi, cioè più di 1 MILIARDO di EURO all'anno fossero destinati direttamente al Welfare, piuttosto che in opere assistenziali basate- come TUTTI sanno - essenzialmente sulla forza lavoro di VOLONTARINON SAREBBE MEGLIO?

Altra domanda ti sta frullando in testa... "Sì vabbe' ma comunque la Chiesa usa 68 milioni di euro per restaurare chiese che comunque attirano il turismo... bla bla bla"

Davvero?! allora... ti farà piacere sapere cheLo stato Italia paga al Vaticano le spese di:- Acqua (la bolletta annuale è di circa 25mln di euro)- Corrente elettrica- Gas e carburanti- Smaltimento acque reflue ( chi abita a Roma lo sa... eccome se lo sa, visto che pagano loro )Trasporti..Inoltre si addossa il fondo pensione del clero, gli stipendi degli insegnanti di religione cattolica ( dipendenti del vescovo MA pagati dallo Stato... avviati nella corsia preferenziale dei docenti di ruolo grazie ad una delle leggi vergogna del governo Berlusconi ), le spese di manifestazioni e altri giri turistici del papa in Italia e all'estero (parliamo di cifre dell'ordine di centinaia di milioni di euro)... senza contare tutti i soldi che la Chiesa NON paga di tasse, a cominciare dall'ICI, perchè... "Il Vaticano è unostato sovrano e NON paga tasse ad altri stati" In totale, compreso l'8x1000, la voragine del Vaticano ingoia annualmente più di 9 miliardi di EURO !!!
E nel passaggio di mano a noi restituiscono 120 mln in opere di carità,più alcuni preti pedofili buona parte dei quali vengono solo spostati e nemmeno processati.
Non c'è nient'altro da dire
Che si può fare?Ben poco purtroppo...
Però da qualche parte si può cominciare... Si può scegliere di FIRMARE per l'8x1000 senza fregarsene: una scelta consapevole, qualunque essa sia, è una scelta giusta.
-- Roberto Cherubini

Nessun commento:

Posta un commento